SUBMENU
Storia

Elettromedia ha le sue radici in un’area geografica fortemente legata alla musica: da due secoli nelle Marche si producono, con l’alto artigianato prima,con l’industria elettronica più avanzata poi, strumenti musicali noti e apprezzati in tutto il mondo. Un habitat eccezionalmente stimolante e ricco di risorse per una realtà fatta di musica, tradizione ed elettronica.

E’ qui che tutto inizia, nel 1979, quando un gruppo di tecnici provenienti da diversi settori dell’elettronica e accomunati dall’amore per l’alta fedeltà, si riunisce attorno ad un sogno chiamato Audison.

1984

Dopo alcuni anni di studi e sperimentazione, nel 1984, con la realizzazione del primo amplificatore HP 110, nasce Audison, fusione delle parole latine audio e sonus.
Con l’HP 111 è introdotta la regolazione continua della sensibilità d’ingresso in un amplificatore car.

1987

Viene fondata ufficialmente Elettromedia.
Viene presentata la serie Audison Cable, la prima linea di cavi e accessori di connessione di elevata qualità prodotta in Europa.

1988

Viene lanciata la produzione industriale della nuova linea SR, rimasta sul mercato fino al 1994; gli amplificatori SR hanno portato l’hi-fi nelle automobili degli italiani.

1990

Con LR 3040, viene introdotto l’utilizzo di speciali molle per il fissaggio dei transistor di potenza al dissipatore, che unisce ad una maggiore affidabilità una rapidità di assemblaggio da record. Nello stesso anno la sede aziendale viene trasferita dal centro storico della cittadina medievale di Potenza Picena ad un edificio industriale più adatto a rispondere alle esigenze di continua espansione delle attività aziendali.

1992

Elettromedia partecipa per la prima volta alle fiere internazionali, il CES di Las Vegas e il SIM di Milano, con la presentazione al pubblico dell’HR100. Questo amplificatore diventa immediatamente il nuovo riferimento assoluto per l’amplificazione hi-end ed è definito dagli opinion leader di tutto il mondo”The Amplifier”. È la consacrazione definitiva di Audison che ha saputo coniugare i vertici della tecnologia alla riproduzione sonora.

Nello stesso anno vengono introdotte nel mercato le linee VR e LR. Il modello LR 3081 Sub è il primo amplificatore mono al mondo progettato per il pilotaggio di subwoofer.

Audison History VR 404 XRL

1994

Nasce l’A.B.S., Audison Balanced System, la connessione bilanciata pin-RCA compatibile, per risolvere i problemi di “rumorosita” dei circuiti delle automobili moderne. Al SIM di Milano viene presentato il capostipite della linea Thesis: è l’HV Sedici, il primo amplificatore dotato di connessioni A.B.S.

Inoltre vengono avviati in azienda il terzo processo d’informatizzazione, attraverso un sistema gestionale integrato con organizzazione dati su database, e la prima pianificazione della produzione basata su sistema MPRII (Master Planning Resource).

1995

Un grande progetto, la scommessa più folle del mondo: Audison crea l’HV Trenta, amplificatore con finali a transistor bipolari, e l’HRV Trenta, amplificatore con la stessa base circuitale dell’HV Trenta ma con i finali a transistor Mosfet. La scommessa di chi suona meglio fra Mosfet e bipolare ha inizio. Alcuni tra i più affermati esperti di car audio al mondo provenienti dal Giappone, dalla Germania e dall’Italia si danno appuntamento nel teatro settecentesco di Potenza Picena per far parte dell’esclusivo gruppo d’ascolto.

1997

LR 605 XR è il best seller degli amplificatori: in un solo anno ne vengono venduti più di ventimila esemplari.

1998

Con l’introduzione del marchio Hertz, Elettromedia dà voce agli amplificatori e diventa protagonista nel settore degli altoparlanti.
Per la prima volta vengono progettati e realizzati altoparlanti ad alta efficienza per l’impiego car, consentendo a tutti di poter godere della buona musica ad alta dinamica anche con impianti di bassa potenza.
Nello stesso anno nasce il marchio AZaudiocomp (componenti audio dalla A alla Z), una linea completa di prodotti dedicata agli installatori professionisti.

VRx2400 History

Nel 1992 Audison introduce la nuova linea di elettroniche VRx che si distingue per il concetto di “Open Deck”. Questa tecnologia garantisce ad ogni installatore la massima libertà di esprimere al meglio la propria idea di sistema car audio e ad ogni appassionato la possibilità di soddisfare la maturazione delle proprie esperienze d’ascolto.

2001

Viene completato il trasferimento dell’azienda nella nuova sede, progettata per soddisfare le accresciute esigenze tecniche, logistiche e commerciali.

2002

Hertz in breve tempo produce importanti innovazioni nella tecnologia di progettazione dei diffusori, come la sospensione a doppia onda a sviluppo progressivo o il motore al Neodimio della serie Space, premiata nel 2002/2003 come altoparlante dell’anno EISA.

Hertz Space

2004

Il primato di Audison è confermato con l’introduzione dell’HV venti Thesis, vincitore in pochi mesi del premio EISA 2004/2005 e dell’Innovations al CES 2005 di Las Vegas.

Come evoluzione della linea Audison Cable, Elettromedia lancia il programma Connection Audison: una gamma di prodotti di assoluta qualità e design futuristico, presentata al mercato con un set di strumenti di promozione e supporto alla vendita che ne fanno un riferimento di marketing nel lancio di nuovi prodotti.

2006

Hertz presenta una linea di amplificatori, gli Hi-Power, per soddisfare i numerosi fans che chiedono delle elettroniche per realizzare sistemi audio interamente Hertz.

2007

Elettromedia compie 20 anni di attività. Un percorso caratterizzato da una crescita vertiginosa che i soci fondatori decidono di festeggiare con chi ha reso possibile tutto questo: nella suggestiva struttura della sede centrale si tiene un Open Day e in quest’occasione è inaugurato il Centro Stile Elettromedia, “La Fabbrica delle idee”.

ML2500 EISA history

I primi prodotti che nascono da questo progetto, dall’anima creativa di Elettromedia, sono i subwoofer della linea Mille di Hertz che subito ricevono due premi internazionali: l’Innovations 2007 e l’EISA Award 2007-2008. Ancora una volta dall’esterno arriva la conferma immediata che l’innovazione, intesa anche come cultura della creatività, è un fattore strategico vincente per Elettromedia.

2008

Audison debutta nel mondo degli speakers, secondo la prestigiosa tradizione Thesis: dopo un’accurata progettazione i nuovi altoparlanti entrano nella linea hi-end, insieme ai nuovi amplificatori sintesi suprema di tecnologia analogica e digitale.

Contemporaneamente il marchio Hertz entra nelle competizioni SPL (Sound Pressure Level) con gli SPL Monster, una linea di subwoofer e amplificatori progettati per raggiungere potenze da record.

Hertz SPL Monster

2009

Un nuovo prodotto Audison è destinato a cambiare il modo di percepire il sistema di riproduzione audio in auto: bit One è un processore digitale multifunzione in grado di interfacciarsi con qualsiasi sorgente digitale e analogica, per trasformare qualsiasi sistema in un impianto ad altissime prestazioni.

2010

Lo staff R&D Audison vince un’altra sfida: per rendere accessibile la qualità del suono Thesis ad un pubblico più ampio ma non meno esigente, realizza gli altoparlanti Voce.

Audison Voce Speakers

2011

Agli altoparlanti Voce Elettromedia affianca gli amplificatori e per la prima volta tre prodotti della stessa linea e per tre anni consecutivi, ricevono il prestigioso premio EISA.

Audison Voce Amplifiers

Audison introduce la tecnologia Full DA, aprendo la porta ad una nuova era della riproduzione audio in auto. Questa svolta offre un trasferimento di segnale digitale puro dalla sorgente, attraverso il processore verso gli amplificatori. Pertanto, la conversione del segnale da digitale in analogico avviene solo una volta, nel primo stadio dell’amplificatore. Grazie ad Audison, è ora possibile godere di un sistema audio libero dalle limitazioni ed alterazioni di segnale tipici di un sistema analogico tradizionale.

Esec Full DA 3D

2013

Audison introduce il bit Tune, un rivoluzionario strumento che consente di effettuare automaticamente la taratura dei processori Audison bit, per ottenere rapidamente le massime prestazioni.

bit Tune history

2014

Con la nuova linea Prima, Audison vuole incontrare l’interesse degli appassionati che amano apprezzare tutte le sfumature del messaggio musicale con componenti perfettamente integrati nel sistema OEM della vettura.

L’amplificatore Audison AP8.9 bit vince il titolo “EUROPEAN IN‐CAR INTEGRATION 2014‐2015”.

Streaming Wi-Fi in alta risoluzione e playlist controllabile da dispositivi Android ed Apple tramite App dedicata. Riproduzione di file con risoluzione fino a 24 bit / 96 kHz che portano la qualità per oltre lo standard CD. Queste e molte altre sono le caratteristiche che fanno del bit Play HD l’oggetto del desiderio di ogni appassionato.

L’ Audison bit Play HD vince il titolo “EUROPEAN IN‐CAR HD MEDIA PLAYER 2014‐2015”.

2015

Hertz introduce la linea Mille Legend. Da quando è stata introdotta nel 1999, la linea Mille ha sempre avuto un unico obiettivo: essere un riferimento per gli appassionati. L’impegno dei progettisti è stato ripagato dalla grande stima della stampa internazionale e dagli entusiasti dell’ascolto in auto, senza dimenticare i numerosi premi collezionati nel tempo.

L’EISA, European Imaging and Sound Association, ha premiato il sistema Hertz Mille Legend MLK 1650.3 come EUROPEAN IN-CAR SPEAKER SYSTEM 2015 – 2016.

Eisa MLK1650_3 history

2016

Dopo aver rivoluzionato il car audio con il processore digitale bit One, grazie alla ricerca continua nel campo dell’elaborazione digitale dei segnali, Audison introduce il bit One HD, in grado di elaborare il segnale audio con una risoluzione di 24 bit/96 kHz.

Audison Bit One HD