SUBMENU
R&D

In Elettromedia ogni nuovo progetto parte dalle esigenze di fans e appassionati, ed è guidato dalla visione di prodotti innovativi che rappresentano sempre una sfida alle conoscenze attuali del mercato.

Il motore che porta alla realizzazione dell’idea sono la determinazione e l’ambizione di essere i primi a creare nuove soluzioni tecniche.

Con una pionieristica attività interna di ricerca, sulla base dei nostri risultati originali,

sviluppiamo quindi capolavori di tecnologia e design,

grazie alla progettazione ingegnosa e alla formidabile maestria dei nostri collaboratori.

centro-R&D

PROGETTAZIONE AI MASSIMI LIVELLI

Fondamentali per ottenere il suono Audison sono la competenza e l’esperienza dei progettisti nel disegnare il circuito stampato da cui l’elettronica prenderà vita. Dal modello teorico definito con simulazioni viene affinato il progetto, successivamente concretizzato attraverso la realizzazione di un prototipo per la definitiva messa a punto. Ogni prototipo è sottoposto ad una rigorosa serie di test volti ad affinare il suono e a testare l’elettronica nell’ ambiente in cui esso andrà realmente a funzionare:test di laboratorio, test in sala d’ascolto, test in auto.

Dopo queste scrupolose procedure l’elettronica è pronta per essere industrializzata, documentata e prodotta in un lotto pilota, inviato ad un gruppo di clienti selezionati per un ulteriore e severo test sulle caratteristiche estetiche e funzionali.

Solo a questo punto, dopo aver analizzato il feedback dei clienti, è pronta per le linee di produzione.

elettromedia-rd-01
elettromedia-rd-02
elettromedia-rd-03
elettromedia-rd-04

I criteri di sviluppo per la progettazione degli altoparlanti sono gli stessi delle elettroniche. Il team di ricerca e sviluppo ha una profonda esperienza delle problematiche d’installazione in auto, ambiente completamente diverso da quello domestico, ed è capace di tradurre l’aspettativa dell’utilizzatore in frequenza di risonanza, cedevolezza, massa mobile.

Quando le caratteristiche del nuovo prodotto sono definite, la progettazione viene sviluppata con software di simulazione e modelli matematici in grado di ricreare ciascuna delle parti dell’altoparlante: il motore con i suoi campi magnetici, la bobina con la sua capacità termica, il cono con la sua irradiazione. Al modello teorico segue la realizzazione del prototipo, definitivamente ottimizzato all’interno dell’abitacolo. Effettuati tutti i test, si mette a punto il design, quindi la ricerca dei materiali e l’ergonomicità delle forme, completando così la fase di progettazione.

LO STILE CHE FA LA DIFFERENZA

Il design dei nuovi prodotti è sviluppato da un team di creativi all’interno del Centro Stile Elettromedia, che si interfaccia costantemente con l’area R&D per finalizzare un progetto impeccabile sotto ogni punto di vista. In seguito si avvia la fase dell’industrializzazione e di pre-serie, sottoposta anch’essa a controlli severissimi nei quali vengono verificati il rispetto di tutti i parametri e, naturalmente, l’affidabilità. Solo al superamento di questi controlli finali i responsabili danno avvio alla produzione in serie.